Welfare

Soluzioni di welfare aziendale

Le esperienze di welfare aziendale in Italia sono ad oggi molto limitate e coinvolgono quasi esclusivamente le grandi imprese o sono fortemente radicate solo in alcune realtà territoriali.

Lo Studio si propone di valutare l’introduzione del welfare aziendale, anche nelle piccole e micro realtà aziendali, favorendo la prima fase di analisi con un progetto di fattibilità che comprende le seguenti fasi:

  • analisi della composizione del personale e delle possibili propensioni al welfare
  • preparazione e somministrazione del questionario ai dipendenti al fine di valutare le preferenze del personale sui servizi di welfare
  • analisi dei risultati rilevati dal questionario al fine di valutare la fattibilità dei servizi da offrire
  • successivamente all’introduzione del welfare aziendale, analisi dei costi e benefici non solo di natura di economico-finanziaria ma anche di best practises e miglioramento del clima aziendale.

Una volta terminata questa prima fase, si sviluppa un contratto aziendale di secondo livello personalizzato per la singola realtà aziendale e si inizia il confronto con le OO.SS. con la finalità di arrivare alla condivisione e firma dell’accordo ed il relativo deposito presso il Ministero del Lavoro.